Libri che voglio leggere questa estate

Se fossi una persona totalmente sincera avrei dovuto intitolare questo post un tentativo che fallirà di sicuro di TBR estiva, ma il titolo che gli ho dato sembrava più carino.
Come avrete capito oggi post in cui vi parlo di qualche libro che vorrei leggere nel corso di questi mesi estivi, sperando di non fallire miseramente. A mio parere è un mix interessante di narrativa e saggistica, in italiano e inglese, di nuove uscite e libri che da un po’ popolano gli scaffali. Senza ulteriori indugi vi faccio scoprire alcune tra le mie letture estive.

estate

  • La novità in inglese: Spinning Silver di Naomi Novik. Considerato quanto mi è piaciuto Uprooted (e quanto, al contrario, non mi sia piaciuta l’edizione Italia a cura di Mondadori a cui ho dedicato un intero post) è una sorta di “acquisto obbligato”. A quel che ho capito si tratta di una riscrittura della figura fiabesca di Tremontino, al femminile. La protagonista è una ragazza figlia di un usuraio dal cuore troppo tenero che magicamente acquisisce l’abilità di trasformare l’argento in oro.
    Sono proprio curiosa di leggerlo anche alla luce di qualche recensione che sostiene che l’autrice abbia fatto diversi passi avanti rispetto alla sua opera precedente che già aveva vinto il premio Nebula nel 2016. Credo proprio lo leggerò a fine luglio, appena mi arriverà (se non sbaglio la data di uscita è il prossimo 10 luglio).


  • La seconda (e ultima) chance: Divorare il cielo di Paolo Giordano. Anni fa ho letto La solitudine dei numeri primi e raramente ho “odiato” un libro con tale passione. Quindi vi chiedete che problemi io abbia a leggere un altro libro di Giordano. Un problema chiamato seconda possibilità e un secondo chiamato questo libro è piaciuto a persone che come me hanno trovato La solitudine dei numeri primi terribile. Che poi se ci ripenso era terribile ma non scritto terribilmente. Sia chiaro questa è l’ultima possibilità, se neanche questo mi piacerà non ci proverò mai più. Lo prometto. Se invece mi piacerà e riuscirò a finirlo prima magari andrò a incontrarlo il 1 luglio a Gavoi per l’Isola delle Storie (festival a cui sarà presente anche Zerocalcare ma proprio nel giorno in cui mi è impossibile recarmi al festival causa inderogabile impegno precedente).

  • La saggistica: qui ho ben tre titoli che mi vorrei leggere, due sul tema femminismo e uno che sto leggendo lentamente da un po’ di tempo ma che mi ripropongo di finire prima della fine dell’estate. Si tratta di Bad Feminist di Roxane Gay, Il secondo sesso di Simone de Beauvoir e The Secret Life of Colors di Kassia St.Clare, che invece parla della storia dei colori e li propone uno a uno raccontandone curiosità e aneddoti a riguardo. I primi due, in modo particolare il secondo non ha certo bisogno di alcuna presentazione.
    Questa è forse la parte della mia TBR a cui tengo di più perché più passa il tempo, più mi rendo conto di amare la saggistica (probabilmente con una predilezione particolare per i memoir anche se qui non è ho messo neanche uno) quasi a fare da contraltare per il mio sterminato amore per il fantasy.


  • Il classico: sì voglio leggere almeno un classico questa estate, un paio di anni fa avevo preso la buona abitudine di leggerne almeno uno al mese, poi ho smesso e devo dire che mi spiace. Non credo di essere in grado di tornare subito al ritmo di uno al mese, ma in questi mesi estivi almeno Il Gattopardo vorrei tanto riuscire a leggerlo.

Ok, credo di aver fatto un elenco anche fin troppo lungo per le realistiche possibilità che ho di portarlo a termine. Diciamo che ci spero tanto, ma anche solo riuscissi a leggere un paio di questi libri sarei veramente contenta. Voi avete fatto qualche piano di lettura per questa estate? Siete in grado di rispettare le vostre eventuali TBR? Avete letto qualcuno dei titoli che vorrò leggere questa estate? Fatemelo sapere in un commento!

A presto e buone letture!

PS: Al solito i link sono quelli dell’affiliazione Amazon che possono aiutare (solo se vi va e senza farvi pagare un centesimo in più) questo blog a crescere.
PPS: Inizio a pensare che dovrei cambiare qualcosa a livello di grafica su questo blog, ma non saprei proprio da che parte iniziare. Magari sarà il grande progetto estivo per il blog, letture a parte!

SalvaSalvaSalvaSalva

9 pensieri su “Libri che voglio leggere questa estate

  1. Ciao! Non ho letto i libri da te citati, ma alcuni sono anche nella mia lista!
    Anch’io una volta leggevo molti classici, ma con il tempo ne ho diminuito il numero senza una motivazione precisa.

  2. Non ho letto nessuno di questi titoli. Devo dire che quello della Novik mi ispira. Quanto ai “progetti di lettura” ho in lista una serie di nomi, ma ho deciso di non impormi delle limitazioni visto che spesso ispirazioni dell’ultimo minuto mi hanno regalato le letture più belle 🙂

    • Sono certa che i miei piani salteranno per aria (ma ho in lettura in questo momento Divorare il cielo e quello della Novik mi dovrebbe arrivare il giorno dell’uscita) anche perché mi faccio anche io trascinare dalle ispirazioni del momento.

  3. Ho “Cuore Oscuro” in eBook, ed è tra i titoli che vorrei leggere senza far passare un’eternità; mi dispiace che l’edizione italiana non sia un granché, ma dovrò accontentarmi 😓. Non sono un’amante della saggistica, nè dei memoir, nè, per dirla tutta, delle biografie, quindi difficilmente si trovano questi tipi di libri nelle mie TBR 😳. Credo che come al solito punterò sui miei cari gialli, con qualche puntatina più “trash”, se così si può dire, sul fronte thriller da largo consumo a “La ragazza del treno”, giusto per capirci (il libro non lo letto, ma il film mi è bastato 😛). Per il resto, si vedrà quello che capiterà a tiro… A presto!

    • Al contrario io non riesco proprio a leggere i gialli o i thriller, non riesco ad appassionarmi e credo sia proprio un qualcosa di mio visto l’enorme successo che riscuotono in tutto il mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.