Cinque canzoni preferite tratte dai film Disney #5coseche

Dopo diverse settimane di assenza torna da queste parti la rubrica #5coseche*.Questa settimana si torna all’infanzia e ai capolavori animati della Disney che l’hanno caratterizzata. Scegliere solo cinque canzoni non è stato facile ma queste sono le canzoni che ogni tanto ancora canticchio (per sfortuna mia e degli altri in maniera assai stonata) ed era giusto che facessero capolino da queste parti.
Quindi senza ulteriori indugi, ecco le mie cinque canzoni preferite tratte dai film Disney.

5coseche

 

  1. Friend like me ovvero Un amico come me da Aladdin. Io questo film lo so a memoria in due lingue diverse, non potevo non mettere almeno una sua canzone. Ho scelto questa perché sia in inglese che in italiano, per quanto diversa nel testo, è spettacolare. Il Genio non è il mio personaggio preferito (io in Aladdin adoro Iago, le sue sobrie reazioni e il suo sarcasmo) ma questa canzone è spettacolare. Non c’è altro da aggiungere.

  2. I won’t say I’m in love ovvero Ti vada o no da Hercules. Hercules non è neanche tra i miei film preferiti ma questa canzone è travolgente e ci sono le muse, le prime shipper della storia. A riguardarlo si possono vedere un’infinità di inesattezze “storiche” e di poco velata confusione tra antica Grecia e antica Roma, ma è un cartone animato e non stiamo qui a fare le pulci (poi oggi parliamo di canzoni quindi…)

  3. Ever’body wants to be a cat ovvero Tutti quanti voglion fare il Jazz da Gli Aristogatti. Questa l’ho pure suonata, quindi adorazione a un livello completamente diverso. Comunque io adoro Gli Aristogatti in primo luogo per la loro colonna sonora che forse un bambino non apprezza al volo, in seconda battuta per una serie di personaggi (mi riferisco in modo particolare ai comprimari) assolutamente geniali, l’avvocato Georges Hautecourt, i cani Napoleone e Lafayette, lo zio Reginaldo e le sue nipoti Adelina e Guendalina. La canzone poi è famosissima, coinvolgente e fa venire a tutti la voglia di ballare su un piano nella notte parigina.

  4. Can you feel the love tonight ovvero L’amore è nell’aria stasera da Il Re Leone. Quando adori una canzone per tutta una serie di motivi che nulla (o quasi) hanno a che fare col film in questione. Avevo letto che questa canzone inizialmente l’avrebbero dovuta cantare tutta Timon e Pumbaa ma che Elton John, autore delle musiche, si impose perché pensava che sarebbe diventata troppo comica. Io ammetto che una versione a opera delle due spalle comiche l’avrei voluta sentire volentieri, per esprimere al massimo lo “strazio” dei due nel perdere il loro compagno di avventure a causa dell’amore. Scherzi a parte è una canzone molto bella. E credo che l’abbiate ascoltata tutti.

  5. Oo-De-Lally ovvero Urca urca tiruleru da Robin Hood. Ricordo che all’asilo riguardavamo le scene iniziali di Robin Hood di continuo, le chiedevamo a gran voce urlando “vogliamo i mutandoni” (dalla scena in cui Robin e Little John si travestono da chiromanti), avrei potuto lasciare fuori questa canzone? Assolutamente no. Non sono neanche sicura che il titolo italiano sia corretto ma abbiamo capito tutti di cosa sto parlando.

Siamo giunti al termine ma prima di lasciarvi devo assolutamente fare una menzione speciale alla canzone di inizio de Le Follie dell’Imperatore perché nulla sarà epico come l’uomo sigla, e nulla assurdo come il vecchietto che rompe il ritmo di Kuzko.

A presto e buone letture, o in questo caso dovrei dire ascolti?

* #5coseche nasce da un’idea delle creatrici del blog Twins books lovers che propone per ogni venerdì un post tematico, deciso tra tutti i partecipanti all’iniziativa, su 5 cose che siano libri, serie TV o affini.

15 pensieri su “Cinque canzoni preferite tratte dai film Disney #5coseche

  1. Bellissime canzoni!!! A me di Aladdin, vado sul classico, piace molto “Il mondo è mio” ma la preferisco molto di più in lingua originale.
    Per Il re leone c’è veramente l’imbarazzo della scelta, colonna sonora meravigliosa, la firma di Elton John…si sente! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.