Cinque personaggi letterari che vorrei diventassero i miei migliori amici #5coseche

Buon venerdì a tutti e bentornati con l’appuntamento settimanale col  #5coseche, iniziativa che ha origine dal blog Twins books lovers che propone per ogni venerdì un post tematico, deciso tra tutti i partecipanti all’iniziativa, su 5 cose che siano libri, serie TV o affini. Questa settimana parliamo di quei personaggi che popolano le nostre letture e che vorremmo diventassero i nostri migliori amici. Siete pronti?

5coseche

Aliena, la protagonista de I Pilastri della Terra di Ken Follett. Aliena è una ragazza che è dovuta crescere in fretta, che ha perso tutto e subito la più grande delle umiliazioni e si trova a portare avanti ciò che resta della sua famiglia in pieno medioevo. È forte e risoluta e capace di prendere decisioni anche impopolari pur di difendere le persone che ama. Fa molto altro ma non voglio raccontarvelo per non fare spoiler, nel caso non abbiate letto il libro. Ah sì esiste anche una miniserie tratta dal libro ma non la amo particolarmente perché le modifiche apportate rispetto al materiale originale mi hanno fatto storcere un po’ il naso.


Prisca Puntoni, l’energica protagonista del libro di Bianca Pitzorno Ascolta il mio cuore. Lo so che è un libro per bambini e che non lo leggo da anni ma Prisca mi è rimasta nel cuore. L’orgoglio per il suo nome (e l’odio per Priscilla), la sua incapacità di tacere dinanzi alle ingiustizie, l’immensa fantasia, la tartaruga con la targhetta che si poteva caricare ad orologeria e soprattutto il suo enorme “amore”. Come potevo non amare la bambina che sarei voluta essere ma non ero? E come non volerla come amica?
Certo i guai sarebbero ovunque, ma avrei sempre delle ottime storie a portata di mano.


Sylphrena da The Stormlight Archive (la serie) e The way of Kings (il primo libro della serie) di Brandon Sanderson. Sylphrena è adorabile, non ci sono altri aggettivi con cui definire questo spren. Sylphrena non è un essere umano, bensì un essere che assume coscienza in presenza di Kaladin il suo “umano”. Certo a pensarci così non vorrei mai rubare Syl a Kaladin però uno spren tutto per me lo vorrei (solo lo spren sia chiaro, non vorrei mai le implicazioni che comporta avere uno spren, né tantomeno vivere nel mondo terrificante che è Roshar), giusto per avere qualcuno sempre con me. Ma con la mia “fortuna” invece di averne uno adorabile, ne avrei uno sarcastico che mi riprenderebbe tutto il tempo.


Locke Lamora da Gli inganni di Locke Lamora di Scott Lynch. Si può volere un bugiardo patentato come amico? Uno che forse non vi considererà mai un amico? Uno che non è forte, non ha poteri magici, non ha particolari abilità se non quella di raggirare le persone?
Sì se è Locke Lamora. Locke è travolgente, si può addirittura sostenere che sia un maestro nell’arte del raggiro. E ha una grandissima capacità di finire in mezzo ai guai ma anche la sfacciatissima fortuna di uscirne. Non posso dire molto altro senza il rischio di fare spoiler, ma è uno spasso. E sì, emerge un quadro delle mie tendenze pazzoidi in fatto di amicizie, ma facciamo finta di niente…


Samvise Gamgee da Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Esiste un amico più caro di Sam? Esiste un amico più fedele di Sam? Quando Frodo parte per la sua missione, Sam si aggiunge e decide di farsi carico del suo padrone. Nonostante tutto e tutti non tradirà mai né il suo padrone, vittima della malvagia influenza dell’unico anello, né la missione che si è posto. Tra coloro che porteranno l’anello è l’unico che non fa fatica a separarsene, sintomo della sua purezza d’animo. Sam è il prototipo dell’amico fedele che tutti vorremmo, anche se non ci sarebbe bisogno di sacrificarsi come ha fatto lui per Frodo.


Anche per questo venerdì siamo giunti al termine. Fatemi sapere quali personaggi dei libri vorreste avere come amici? Conoscete i personaggi e i libri che vi ho nominato? Discutiamone nei commenti!
Buon venerdì a tutti e buone letture!

29 pensieri su “Cinque personaggi letterari che vorrei diventassero i miei migliori amici #5coseche

  1. Ricordo poco Aliena, ho letto il libro appena uscito, ma ricordo che mi era piaciuta come personaggio. sono d’accordo con te che Samvise Gamgee è un amico vero, leale e fedele.

  2. Bellissimo post :). Sam è un ottima scelta, almeno stando ai film (confesso di non aver mai letto i libri). Più di Locke, per questioni caratteriali, sceglierei Jean. Poi di sicuro Sidney Carton, anche se è un tipo decisamente problematico, e Keita Mori (L’orologiaio di Filigree Street).

    • Jean è una scelta assai più sensata di Locke, lo ammetto. Locke però è il folle della compagnia e meglio averlo per amico (così hai Jean compreso nel prezzo XD)

  3. Sam è una bellissima scelta (anche se ho sempre provato un affetto più grande per Frodo)! Prisca è una scelta assolutamente GENIALE… e cosa dire di Syl? Mi sono fatta affascinare dalla tua descrizione e credo che andrò a sbirciare il libro!

  4. Bellissima domanda, un quesito molto interessante!
    Così sui due piedi mi viene in mente solo Tarzan, che non sarebbe male avere dalla propria parte, anche se probabilmente sarebbe il classico amico che ti frega tutte le ragazze. XD

  5. Di questi personaggi conosco solo Sam ,che condivido. I Pilastri della terra è da una vita che dovrei leggerlo e poi finisce che rimando sempre.! Da quello che scrivi, il personaggio di Aliena sembra interessante, mi sa che ci farò un pensierino.

  6. Ciao!! Conosco solo Sam o meglio, ho “sentito parlare di lui” visto che non ho letto Il Signore degli anelli. I personaggi che hai scelto sembrano tutti molto interessanti in particolare Aliena e Prisca, non ho mai letto nulla della Pitzorno, non sono più una bambina da tempo ma mi ispirano molto le sue storie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.