Cinque libri che vorrei vedere sul grande schermo #5coseche

Buon venerdì a tutti e buon febbraio! Torna oggi#5cose che l’ iniziativa del blog Twins books lovers che propone per ogni venerdì un post tematico, deciso tra tutti i partecipanti all’iniziativa, su 5 cose che siano libri, serie TV o affini. Oggi parliamo di libri che vorremmo vedere sul grande schermo, insomma l’argomento riguarda le nostre speranze di vedere sul grande schermo alcune delle storie che abbiamo amato su carta (possibilmente degnamente rappresentate, dato che spesso ci regalano cocenti delusioni).

5coseche

A Darker Shade of Magic , in italiano Magic, di V.E. Schwab. Chi frequenta il blog da più tempo sa che ho parlato di questo libro, e di tutta la trilogia, in lungo e in largo. Le avventure di Kell, antari della Londra rossa, dei suoi viaggi tra i vari mondi, del suo incontro con la ladra Lila e delle conseguenze (catastrofiche) del suo hobby per il contrabbando meritano una trasposizione su grande schermo. I diritti cinematografici sono stati venduti e coinvolto nel progetto c’è Gerald Butler, posso solo incrociare le dita anche perché all’inizio si parlava di serie TV e poi si è deciso di virare sul grande schermo. Nella speranza che il progetto veda la luce e non si perda nei meandri delle news (cosa che accade più spesso di quanto pensiamo).


Uprooted di Naomi Novik, in Italiano, Cuore Oscuro. Altro caso di libro i cui diritti cinematografici sono stati venduti e più nulla se ne è saputo. Capisco che questo libro sia di quelli che scatenano forti emozioni (in inglese qualcuno le chiama polarizing reads) o lo si ama o lo si odia. Io ricado nella prima categoria e sarei curiosissima di vedere la disordinatissima Agniezska far impazzire il Drago e il Bosco in tutta la sua malvagità. Chissà se vedrà la luce prima o poi o rimarrà solo una speranza.


Tutti i libri (che ho letto) di Brandon Sanderson, in modo particolare quelli che compongono The Stormlight Archive. Per quanto ne so anche in questo caso i diritti cinematografici sono stati venduti e avrebbero intenzione di partire da Mistborn,ma la mia curiosità è soprattutto per questa serie qua, quella con più high fantasy, con cavalieri, spiriti, enormi tempeste, magie e lotte. A mio parere questa trasposizione sarebbe un’opera mastodontica e di difficile esecuzione, un po’ alla Signore degli Anelli, andrebbe fatta quindi con il massimo rispetto per l’opera originale e la cura massima. Quindi sono proprio sicura di volerlo? Direi proprio di sì.


Una trasposizione come si deve de Il Maestro e Margherita di Bulgakov. Insomma esistono migliaia di trasposizioni di classici è possibile avere una trasposizione cinematografica del mio libro preferito di alto livello. Ho visto alcune parti della serie televisiva della TV russa (no, non sono una pazza che si guarda le cose in russo, sono una pazza che ha seguito per piacere un corso di russo e ha visto parti della serie TV durante le lezioni) e no, non mi basta. Voglio una trasposizione ad alto budget con un grande cast e fatta con tutti i crismi. E mi sa proprio che questa è la speranza più vana di tutte.


Infine vorrei tanto vedere un adattamento cinematografico di Ragazze Elettriche di Naomi Alderman. Magari a vederlo al cinema rende ancora più forte il messaggio che veicola. Dietro una distopia in cui le donne scoprono di avere il potere di lanciare scariche elettriche dalle loro mani, si nasconde (a ruoli invertiti) una storia che tutti noi conosciamo bene. E quando, arrivati a fine lettura, arriva il colpo finale non credo che molti fossero pronti a riceverlo.
Sicuramente raggiungerebbe un pubblico più vasto e potrebbe fare qualcosa, se capito, per migliorare l’attuale situazione perché c’è ancora tantissima strada da fare nel cammino del rispetto e dei diritti.


Quali sono i libri che vorreste vedere vedere al cinema? O siete invece di quei lettori che guai a toccare e “rovinare” i propri libri preferiti? Fatemelo sapere in un commento qua sotto!
A presto e buone letture!

 

PS: Ci vediamo prestissimo con i preferiti del mese e il wrap up di gennaio, mese che era iniziato alla grandissima e poi è andato a scemare (dal punto di vista delle letture) sotto i colpi dell’antropologia culturale e della psicologia dello sviluppo!

 

34 pensieri su “Cinque libri che vorrei vedere sul grande schermo #5coseche

  1. Bel post! A me piacerebbe vedere sullo schermo La banda dei brocchi di Jonathan Coe. Ricordo di averlo pensato mentre lo leggevo.

  2. Aspetto di vedere (ma dovrò aspettare sino al 2020) la trasposizione di una graphic novel: Nimona. La trilogia di Bartimeus, un fantasy che ho amato, doveva diventare un film, ma non è mai successo :(. Prendo nota dei titoli che hai segnato, perché mi sembrano decisamente interessanti :).

    • Fanno il film di Nimona?😍
      Purtroppo, spesso e volentieri, vengono venduti i diritti, le case se ne accaparrano ma poi non se ne fa nulla e, affinché i diritti possano essere rivenduti devono passare tantissimi anni. Ne ha parlato più e più volte la Schwab sul suo profilo Twitter in risposta all’altissimo entusiasmo nei confronti della notizia della serie prima e del film poi di A Darker Shade of Magic.

  3. Ciao Maria!! Non avevo pensato a “Cuore oscuro” ma devo ammettere che si presterebbe benissimo per essere rappresentato sul grande schermo. Non sapevo che i diritti fossero stati acquistati. Che peccato! Speriamo che vada in porto la cosa, lo andrei a vedere volentierissimo!

  4. Ragazze elettriche l’ho scoperto pochi giorni fa e sono davvero curiosa di leggerlo 🙂

    Se ti va, qui trovi il nostro post. ❤

    Kia

  5. Ciao! bbiamo in comune magic e sono d’accordo con te per Ragazze elettriche e Cuore oscuro, probabilmente sarebbero bei film! Davvero non esiste un buona trasposizione de Il maestro e Margherita? Io ho comprato da poco il romanzo e prima o poi lo leggerò XD

  6. Aspetto con ansia l’uscita della mini serie tratta da Good Omens di Neil Gaiman, ci sarà David Tennant quindi sono già soddisfatta! Poi mi piacerebbe se rifacessero per bene il film della storia infinita, ma credo ci sia qualche problema con i diritti…

  7. Ciao!! Mmm in più di qualche post ho ritrovato Magic, adesso sono ancora più curiosa di leggerlo! Non leggo molti distopici ma Ragazze elettriche mi affascina particolarmente!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.