Letture di novembre & Tome Topple Fail

Un po’ in ritardo arriva il wrap up di novembre. Complice il Lucca Comics & Games, lo scorso mese ho letto tantissimi fumetti (un’intera serie manga) e pochissimi libri. Non ho preso in mano un libro fino a metà mese e, nonostante mi fossi riproposta di partecipare alla  Tome Topple Readathon (ne avevo parlato qui con tutti i miei splendidi piani di lettura), ho fallito del tutto, cioè non ho raggiunto neanche un obiettivo. Però tre libri sono meglio di zero e se ci aggiungo una ventina di volumi tra graphic novel e manga il mese di letture in generale non è andato affatto male.
Bando alle ciance e parliamo di libri!

                                                              Sì, neanche la foto dei libri questo mese. Perdonatemi.

Il primo libro letto a novembre è Atlante Leggendario delle Strade d’Islanda, raccolta delle leggende della più misteriosa e per certi versi, esotica, isola d’Europa sotto forma di stradario. Avevo delle aspettative altissime per questo libro e invece… Le aspettative erano troppo alte. Ho trovato le storie troppo brevi, alcune ripetute. Un’idea assolutamente originale per una vacanza ma niente più.
Questa non è la prima volta nel 2017 che parto con aspettative molto alte su delle raccolte di fiabe o leggende e rimango delusa. Inizio a credere che il problema non siano i libri in sé ma le mie aspettative alte: forse sono troppo puntigliosa e curiosa per dei brevi racconti che in fondo, sono leggende del luogo o fiabe che vengono raccontate ai bambini con intenti pedagogici.
Tre stelle su cinque.


Ho letto poi La Tempesta di William Shakespeare. Commedia teatrale su Prospero, duca di Milano spodestato da suo fratello e naufragato su un’isola che riesce a conquistare con l’aiuto della magia. Un’occasione ghiotta gli fornisce la possibilità di vendicarsi di chi gli ha fatto del male. In realtà sarà la sua unica figlia Miranda a guadagnare qualcosa. Avevo studiato questo testo in letteratura inglese negli anni del liceo ma ricordavo ben poco e l’ho riletto in previsione di una lettura in programma per questo mese, ovvero Seme di Strega di Margaret Atwood, e capire quanto questa riscrittura conservi dell’opera originale. Probabilmente, nonostante i grandissimi studi critici che sono stati fatti nel corso dei secoli e le varie interpretazioni, non è questa l’opera più profonda del Bardo. L’ho comunque apprezzata e gli ho dato 4 stelle su cinque.


Infine ho letto Storie e Vite di Superdonne che hanno fatto la scienza di Gabriella Greison. Questo può sembrare una copia, versione scienza, delle ben più famose Storie della Buonanotte per bambine ribelli (ne avevo parlato nel wrap up di marzo). Personalmente l’ho apprezzato di più. Nonostante il registro linguistico sia volutamente basso per essere comprensibile da un pubblico molto giovane, ho trovato le biografie delle scienziate molto più complete ed esaustive per quanto in alcuni punti, chiaramente romanzate. Capisco che il numero di figure rappresentate sia inferiore ma intuisco che il lavoro sia più completo, con una ricerca più approfondita.
Ho dato anche a questo libro 4 stelle su 5.


Per novembre abbiamo finito. Breve e quasi indolore. Per fortuna dicembre sta andando molto meglio (ho già letto due libri e sto per concludere il terzo).
Voi cosa avete letto a novembre? Avete per caso letto qualcuno dei libri di cui ho parlato? Fatemelo sapere in un commento.
Se riesco vi parlerò delle letture di fumetti in un post a parte nei prossimi giorni.
Buone letture a tutti!

 

PS: I link riportano ad Amazon. Se volete supportare il blog potete fare un click sui link e comprare attraverso gli stessi. Voi non pagherete un centesimo in più!

4 pensieri su “Letture di novembre & Tome Topple Fail

    • Ho visto in giro che è stato molto apprezzato. Io sono un po’ strana, mi fisso con queste raccolte ma parto con aspettative troppo alte. Non è affatto un brutto libro e possiede un fascino particolare.

  1. Non sapevo che la Atwood si fosse cimentata in una riscrittura shakespeariana (adoro il Bardo)! Grazie per la segnalazione. Aspetto la tua recensione ;). Buone letture!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.