W.W.W. Wednesday III

Di nuovo mercoledì e, da queste parti, questo significa un nuovo appuntamento con il “WWW Wednesday“,  la rubrica che vi aggiorna, senza che nessuno lo abbia chiesto, sulle mie letture.
Vi dico già che no, non ho fatto quello che avevo detto la settimana scorsa e ora scopriamo in dettaglio ciò che invece ho fatto.

Come sempre, la rubrica si articola in tre domande a cui rispondere, ovvero:

  1. What are you currently reading? a.k.a. Cosa stai leggendo in questo momento?
    In questo momento sto leggendo Stirpe di Marcello Fois. Nella mia testa mi fisso con degli obiettivi da raggiungere e, accanto a quel del classico da leggere ogni mese, ho pensato di leggere un libro di un autore della mia regione ogniqualvolta mi sia possibile. Quindi ho deciso di immergermi nella lettura del primo libro della saga della famiglia Chironi.
    Mi sta piacendo?  La sensazione di leggere qualcosa che non sia letteratura di genere dopo un bel po’ di fantasy di fila è stata per un attimo straniante. Lo stile però è nelle mie corde e, allo stesso tempo lo è la storia. Come la gran parte degli scrittori sardi, riscontro però un uso abbastanza frequente di termini proprio in lingua sarda che per me non creano alcuna difficoltà ma penso possano creare più di un grattacapo per chi di sardo non capisce niente. Vediamo comunque dove andrà a parare questa storia di amore e perdita, un po’ la storia di tutte le famiglie, un po’ una storia unica.
    In Italia  Stirpe è edito da Einaudi al prezzo di 13 euro in copertina flessibile e di 19 in copertina rigida.


  2. What did you recently finish reading? a.k.a. Cos’hai appena finito di leggere?
    Coff… Coff… Coff… Sabato ho finito The Way of Kings e quindi voi penserete che sia questo l’ultimo libro letto e invece no. In mezzo c’è finito un altro libro di Brandon Sanderson (sì, mi rendo conto che il mio wrap up sarà estremamente monotematico) ovvero Warbreaker.
    Mi è piaciuto? Credo che aver letto Warbreaker dopo The Way of Kings non sia stata l’idea migliore, perché il secondo finisce dritto dritto nei migliori libri letti in questo 2016 (tra l’altro ho fatto il conto giusto ieri e dal primo gennaio a oggi ho letto 54 libri). Comunque mi è piaciuto tantissimo, ci sono stati un sacco di colpi di scena inaspettati e dei personaggi che si sono rivelati l’esatto contrario di quello che pensavo fossero e porca miseria sono stata travolta dalla potenza del Cosmere sotto forma di Hoid.
    In Italia Warbreaker è edito da Fanucci col titolo Il conciliatore al prezzo di 24 euro.


  3. What do you think you’ll read next? a.k.a. Cosa pensi di leggere in seguito?
    Non ne ho assolutamente idea. Non sto scherzando. So che ho lì nella pila L’Una e L’Altra e mi sono mezzo arenata e da una parte voglio finirlo perché è una cosa che mi impongo (e le volte che ho fallito si possono contare sulle dita delle mani), d’altra parte magari non è il momento giusto per leggere questo libro. Sta di fatto che venerdì mattina parto alla volta del Lucca Comics & Games e credo proprio che dopo Stirpe leggerò qualche fumetto che prenderò lì in fiera.

Anche questa settimana ho risposto a tutto, anche se con un po’ di confusione. Ci vediamo mercoledì 2 novembre con il prossimo appuntamento col WWW Wednesday!
Probabilmente, per la prima volta, compariranno da queste parti dei fumetti!

PS: Sareste interessati a un post sul Lucca Comics? Fatemelo sapere!

 

Disclaimer: Il “WWW Wednesday” è stato creato dal blog Should be reading e io l’ ho trovato, in italiano, sul blog di Spiccycullen.

3 pensieri su “W.W.W. Wednesday III

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.