Premio: My cup of tea 2015

Anno nuovo, tazza di tè nuova. Eccomi quindi qua scrivere il post sulpremio My cup of tea inventato da quel losco figuro di Yue di SayAdieutoYue (cit.)

Riporto con certosina precisione la definizione del premio direttamente dal blog del suo inventore:

Ed eccoci arrivati alla terza edizione del premio “My Cup of Tea“. Questo premio è nato due anni fa, con lo scopo di celebrare non l’opera più bella dell’anno di riferimento (troppo facile) ma piuttosto,quella che più vi ha sorpreso, contro ogni aspettativa.

Per opera intendo qualsiasi cosa: fumetto, serie tv, film, libro e quant’altro. E potete fare anche premiazioni multiple, per ogni tipologia (quindi un film, una serie tv e così via). Non ci sono scadenze, cari amici blogger, ma se partecipate fatemelo sapere!

Ho visto che già molti blogger hanno aderito all’iniziativa donando tazzine differenti, per diverse categorie, io invece ho deciso di assegnarne una sola (nonostante il fatto che chi mi conosce sappia benissimo del mio “piccolo problema” di collezionismo di mug e che quindi potrei invitare tutti i miei sparuti lettori a un tè in mia compagnia*) a prescindere dalla divisione in categorie. Il 2015 è stato un anno in cui ci sono state tantissime cose che mi sono piaciute (alla fine i post che mandano avanti il blog sono pur sempre quelli dei preferiti mica per sbaglio) però, seguendo lo spirito del premio, ho deciso di premiare ciò che mi ha veramente sorpreso.
Per fare un esempio, penso che non sia importante il fatto che Mad Max Fury Road mi sia piaciuto da impazzire, conta il fatto che io sia andata al cinema con delle aspettative che sono state totalmente ripagate (dopo che pure i muri dicono che un film è bello…)
Quindi, senza ulteriori indugi, quest’anno la mia Cup of Tea va ad Ancillary Justice di Ann Leckie, che riceve il premio come rappresentate del genere letterario che è stata la vera scoperta dell’anno appena passato, ovvero la fantascienza.
2015-08-22 12.26.23
Vi ho parlato, in maniera totalmente inadeguata, di Ancillary Justice in un post dei preferiti (per la precisione Luglio & Agosto). Prima o poi vorrei parlarvi dell’intera trilogia, ma aspetto che il volume finale (Ancillary Mercy) venga pubblicato nel nostro paese, perché trovo assolutamente fuori dalla mia portata riuscire a conciliare il non fare spoiler con l’essere comprensibile al prossimo.

 

Per quest’anno è tutto quindi, se invece siete interessati invece a tutto ciò che ho amato durante il 2015 (anche senza il piacevole fattore sorpresa) vi rimando alla versione 2.0 dello specialONE di fine anno, in uscita prossimamente.
Chi vorrebbe mai perdersi 365 giorni di cose che piacciono a me riassunte in poche righe (ironia mode ON)!

 

 

 

2 pensieri su “Premio: My cup of tea 2015

  1. Grazie per aver partecipato (praticamente ti ho costretta XD).
    Di Ancillary ho il primo volume in inglese, e non vedo l’ora di iniziarlo (anche se non lo farò in tempi brevi) . E per la cronaca, io ci ho provato a leggerlo nella traduzione italiana, ma è davvero troppo tremenda.

    • Ma cosa costretta! Dopo tutto io ti ho trascinato nell’avventura dei preferiti. Per Ancillary a me spiace tantissimo perché sono convinta che mio padre lo avrebbe apprezzato ma con quella traduzione lo boccerebbe di sicuro. Un vero peccato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.