Racconto per immagini di due mesi a Terni e dintorni (più o meno):

Io vivevo al centro di Terni, in piazza Tacito (Terni è piena di vie e viali con nomi di antichi romani). C’era una grande fontana, ma era senz’acqua, un vero peccato perché non era un granché.

Terni è una delle poche, se non l’unica (correggetemi se sbaglio), città dell’Umbria in “pianura” e quindi passeggiare anche per kilometri non è affatto un problema. Il centro poi è una grande ZTL con all’interno un’ampia zona pedonale. Dal punto di vista storico/artistico non c’è tantissimo (ed io ho visto veramente poco perché quando stavo a Terni passavo le giornate più che altro alla facoltà di Ingegneria in zona Pentima, giusto accanto a quel colosso che sono le acciaierie) perché la città durante la seconda guerra mondiale è stata bombardata per ben 7 volte a causa della sua importanza strategica in quanto sede dell’acciaieria e di una fabbrica d’armi. Ci sono diverse Chiese tra cui San Valentino (che è il patrono della città e fa diventare Terni la città dell’amore) e la Cattedrale di Santa Maria Assunta ma se uno pensa a Terni pensa più che altro a due cose: la Cascata delle Marmore e Carsulae. Di Carsulae non dirò nulla perché, grazie alla gestione fantasiosa degli orari dei mezzi pubblici di Umbria Mobilità, non sono riuscita ad andarci, le cascate invece le ho viste. Una menzione speciale va all’obelisco lancia di luce, opera di Arnaldo Pomodoro, che mi ha fatta ridere per ben due mesi.

Le Cascate delle Marmore sono molto belle, anche se artificiali. Certo se uno ha visto qualcosa come le cascate del Niagara potrebbe trovarle abbastanza ridicole. Invece quando vengono aperte alla massima potenza (un’ora la mattina ed un’ora al pomeriggio nel mese di Aprile) sono un vero spettacolo. Ci sono poi diversi percorsi, di difficoltà crescente, che permettono di camminare attorno e sotto alla cascata per godere dello spettacolo. Personalmente ne ho affrontati tre, tra cui quello più difficile che sì era difficile (specie per una persona come me che sì cammina ma che fa della pigrizia il suo stile di vita più o meno).

Immagine bonus delle Cascate…
